Chi siamo

L’idea fondamentale dell’Accademia Musicale di Roma Capitale è quella di creare “valore sociale”, mediante un modello organizzativo no-profit gestito da comprovate esperienze manageriali artistiche e didattiche.

Il nostro profilo in sintesi

Era il 18 giugno 2012 quando l’Orchestra Nuova Klassica, l’OrchestraGiovanile I Pini di Roma, il Polo Musicale Interscolastico I Pini di Roma e l’Associazione dei genitori ANIMA diedero vita ad un unico ente allo scopo di arricchire le opportunità formative dei giovani uscenti dalle scuole ad indirizzo musicale, attirare nuovo pubblico, in particolare quello giovanile, ai concerti di coro e orchestra, generare ulteriori opportunità professionali per i giovani ed ampliare l’offerta culturale alla città.

Venne così costituita grazie a soci fondatori provenienti dal mondo della scuola, del management d’impresa, delle professioni e dal settore artistico, un’associazione di promozione sociale denominata Accademia Musicale di Roma Capitale con lo scopo di promuovere la formazione musicale dei giovani e della diffusione della cultura musicale attraverso concerti, concorsi e rassegne. Attualmente l’associazione è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

L’offerta didattica negli anni si è sempre più arricchita in termini qualitativi; oggi l’Accademia è sede di esami per il rilascio delle Certificazioni e dei Diplomi Trinity College London, riconosciuti dal sistema europeo delle competenze EQF ed in grado di avviare molti giovani ai Conservatori e alla professione musicale.

L’articolazione dei corsi di canto e di strumento viene costantemente aggiornata, proponendo una didattica moderna, flessibile e adeguata alle richieste formative: dai corsi in presenza a quelli online, dai percorsi amatoriali a quelli con orientamento accademico, dai diversi laboratori (di musica da camera, di musica jazz & blues, di musical performer) al corso di musica elettronica e fino alle Masterclass che vedono spesso la partecipazione di giovani musicisti provenienti dall’estero.

La produzione artistica affianca da sempre l’offerta didattica ed è improntata alla varietà dei generi musicali. Artisti di fama nazionale e internazionale hanno collaborato o sono stati nostri ospiti ai nostri spettacoli.

Le esibizioni, tenute anche nelle sale più prestigiose, spesso sono state realizzate in collaborazione con Istituzioni Culturali e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, dimostrando una vivacità artistica e solida capacità progettuale.

Sono numerosi anche i concerti e gli eventi, realizzati per conto di aziende ed istituzioni diverse, finalizzati alla raccolta fondi per la ricerca o per interventi umanitari diversi.

In Accademia è presente un laboratorio di Musicoterapia mediante il quale vengono utilizzate le dinamiche emotive del suono e del ritmo come linguaggio alternativo di tipo non verbale, capace di diventare in alcuni casi persino uno strumento terapeutico, per il benessere individuale e collettivo.

Operare nell’area formativa, artistica e in quella terapeutica ci rende responsabili del vero impatto sociale dell’Accademia ed è per questo che il nostro impegno quotidiano è quello di fare costante riferimento all’utilizzo del linguaggio musicale come opportunità di sviluppo evolutivo e professionale, come proposta culturale e come strumento di benessere sociale e individuale.

Le nostre sedi

La sede dei corsi è situata in Via degli Urali n°30, 00144 Roma, nel quartiere dell’EUR, a 150 metri dalla fermata METRO B EUR FERMI ed è servita da 7 linee di autobus, rimanendo quindi comodamente raggiungibile. Ampia disponibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze. La struttura sorge a due passi dal laghetto dell’Eur ed è immersa in un bellissimo parco, impreziosito da piante ad alto fusto che la rendono un’oasi di tranquillità. I comodi ambienti della struttura ospitano i corsi ed anche alcuni eventi, nella stagione estiva viene anche utilizzato lo splendido giardino. Per vedere qualche immagine vai al seguente link FOTO

 

La sede legale è in via Nicola Stame 121, 00128 Roma.

Dati societari, bancari e fiscali

L’Accademia Musicale di Roma Capitale APS è un’associazione di promozione sociale senza finalità di lucro, costituita ai sensi della Legge 383/2000 mediante atto pubblico del Notaio Carlo Gaddi (allegato a fondo pagina), registrato in Roma il 3/7/2012 al n°17244/1T. La costituzione sotto forma di atto pubblico registrato è propedeutica nei tempi e con le modalità previste per Legge: alla richiesta della personalità giuridica.

L’Accademia è iscritta al RUNTS Registro Unico Nazionale Terzo Settore con Repertorio 99677 determinazione N. G01203 del 01/02/2023 e consente la deducibilità fiscale delle donazioni.

Partita IVA e Codice Fiscale: 11988181001

Dati per Fatturazione elettronica: segreteria.amrc@pec.it – CU Codice Univoco: M5UXCR1

Banca: conto corrente n° 1000/00068554 intestato a Accademia Musicale di Roma Capitale presso Banca INTESA SAN PAOLO S.p.A. via Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano IBAN: IT36M0306909606100000068554 BIC: BCITITMM

La governance

Soci Fondatori: Gianfranco Verzaro, Stefano Cecamore, Fabio Cecamore, Marco Finucci, Polo Musicale Interscolastico I Pini di Roma, Associazione Orchestra Nuova Klassica, ANIMA Associazione Nuove Iniziative Musica d’Assieme.

 
Presidente: Stefano Cecamore

Direttore Generale: Stefano Cecamore (ad interim)

Direttore Artistico: Marco Finucci

Amministrazione: Maste s.r.l. via Taranto 21-00182 Roma

LA NOSTRA STORIA

La voglia di stare insieme e la passione per la musica di un gruppo di ragazzi di una scuola di Roma, fece nascere nel luglio 2009, l’idea da parte dei genitori di favorire tali ambizioni, organizzando un gruppo musicale giovanile che potesse ospitarli e che fosse in grado di offrire la possibilità a tutti i giovani con l’analoga passione di affrontare l’impegno musicale, specie quando non è possibile farlo a scuola. Il gruppo di genitori perciò costituì un’associazione, pur consapevole dei limiti di una piccola organizzazione privata, lavorando con impegno ad un progetto che offrisse un percorso di crescita musicale lungo l’arco dell’età adolescenziale, a beneficio di tutti i giovani.

La realizzazione di questo ambizioso progetto si è così sviluppata attraverso i seguenti momenti fondamentali:

23 luglio 2009: nacque l’associazione ANIMA I genitori si organizzarono in una struttura associativa funzionante ed organizzata, scelsero la forma di un’associazione di promozione sociale con il nome Associazione Nuove Iniziative di Musica d’Assieme A.N.I.M.A. che, fra gli scopi sociali, si propose quello di diventare uno strumento di aggregazione intorno all’attività musicale giovanile. La sede venne ubicata nei locali della Scuola Media Statale Nistri-Respighi a Spinaceto (Roma Sud) che vanta una autentica tradizione nella formazione musicale dei giovani del territorio.

12 ottobre 2009: si svolsero le prime Audizioni alle quali parteciparono ragazzi e ragazze provenienti da diverse scuole elementari, medie, licei e università con la trepidazione di misurare le proprie capacità in un contesto assolutamente diverso dal solito. Specialmente per i più giovani l’audizione fu il primo vero esame della vita, superarla fu invece un autentico trionfo !

2 novembre 2009: finalmente le prime prove. Il primo nucleo di 19 componenti, tra coristi e musicisti, si riunì con il Direttore Artistico e con i seguenti strumenti: chitarre classiche, flauti, pianoforte/tastiere, percussioni, violini.

21 novembre 2009: il Protocollo d’intesa con le Scuole per la successiva realizzazione del POLO MUSICALE INTERSCOLASTICO “I PINI DI ROMA”. L’accordo tra gli Istituti scolastici pubblici, quelli privati e ANIMA, venne finalizzato a sviluppare sinergie strumentali e didattiche nella formazione musicale dei ragazzi, ivi incluso il rilascio di crediti formativi, borse di studio e attestati, e comprese le seguenti scuole: 143° Circolo Didattico via Frignani, 192° Circolo Didattico via Santi Savarino, la Scuola Media Statale Nistri-Respighi, il Liceo Classico Statale Plauto, il Liceo Scientifico Statale E.Majorana e l’Istituto scolastico privato Santa Chiara (materna, elementare e media).

21 dicembre 2009: la prima esibizione ufficiale dell’Orchestra Giovanile I PINI DI ROMA. In sinergia con i gruppi musicali “Coro e Orchestra del MIUR” e “Coro Multietcnico D. MANIN” presso il Liceo E. Montale di Roma, il 21/12 si tenne la trasmissione radiofonica di RAI RADIO1 “New Generation”, condotta da Alma Maria Grandin. Durante la diretta radiofonica si svolse il concerto delle tre formazioni riunite per un totale di 98 elementi durante il quale i ragazzi vennero anche intervistati.

11 febbraio 2010: nasce il POLO MUSICALE INTERSCOLASTICO I PINI DI ROMA, a seguito dell’Accordo di rete siglato dai sei Istituti Scolastici. Venne nominata Coordinatrice la Prof. Volpe Rinonapoli Dirigente Scolastica della SMS Nistri-Respighi, e fu varata la Commissione Per l’Offerta Musicale (POM), ovvero la Commissione composta dai Referenti per la didattica musicale negli Istituti più i direttori di Coro e Orchestra.

Autunno 2010: ebbero avvio i primi corsi musicali strutturati in base ad un percorso di propedeutica musicale e percorso pre-accademico per consentire ai ragazzi di prepararsi per gli esami di ammissione ai Conservatori.

Autunno – Inverno 2011 : l’incontro con il M° Carlo Stoppoloni e con l’Orchestra Nuova Klassica. Con l’avvicinamento delle due realtà si sviluppò una collaborazione che vide la possibilità di far usufruire ai giovani degli spettacoli dell’Orchestra professionale. Dai “Concerti per famiglie” ai “Gran Galà” della musica classica. Da quel momento si è riscontrato un incremento dell’effettivo giovanile grazie anche alla fidelizzazione attivata mediante la loro partecipazione come ospiti ai concerti dell’Orchestra professionale. La sinergia tra le due entità si è poi anche sviluppata attraverso la funzione di tutor che i musicisti dell’orchestra professionale hanno svolto per i concerti dell’Orchestra Giovanile, in un’operazione che ha rappresentato un significativo investimento sul futuro dei ragazzi.

Estate 2012. dall’unione in un unico organismo dell’Orchestra Nuova Klassica, dell’Orchestra Giovanile I Pini di Roma, del Polo Musicale Interscolastico I Pini di Roma, dell’Associazione dei genitori ANIMA e grazie anche alla partecipazione di importanti competenze nel mondo artistico-economico-finanziario, nasce l’Accademia Musicale di Roma Capitale, con lo scopo di rafforzare l’idea originaria nata nel 2009 mediante uno strumento (l’Accademia) in grado di arricchire le opportunità per i giovani di partecipare ad un gruppo orchestrale o corale nella Capitale. Ma fra gli scopi più ambiziosi c’è quello di stimolare la continuità musicale dei giovani e rappresentare un’ulteriore opportunità per le professioni artistiche e musicali.

Questa è la storia di un progetto, quello dell’Accademia Musicale di Roma Capitale, avviato con la passione dei fondatori, sviluppatosi grazie alle competenze didattico-artistiche e ai sostegni ricevuti, ed il cui futuro dipenderà anche dalle attenzioni nei confronti del settore culturale e artistico “popolare” delle istituzioni del nostro Paese.