ABRSM - Sessione d'esame autunnale 2017

Quando si lavora sodo per progredire in ogni campo, anche in quello musicale, è necessario vedere i propri risultati riconosciuti, per essere sicuri di trovarsi sulla strada giusta. 
Il conseguimento di un attestato dell’ABRSM è un’esperienza senza dubbio gratificante soprattutto per coloro che non sono inseriti in un percorso formativo strutturato come quello scolastico o per coloro che studiano privatamente.
 
Seguire PROGRAMMI DI STUDIO ABRSM significa infatti acquisire:
● motivazione e stimolo allo studio verso obiettivi ben precisi, sulla base di un programma strutturato con grande attenzione,
● opportunità di misurare i progressi e i risultati ottenuti mediante parametri riconosciuti a livello internazionale,
● guida obiettiva al miglioramento delle proprie competenze musicali,
● valutazione da parte di un musicista imparziale e di chiara fama, formato in modo specifico sotto il costante controllo di un superiore,
● incoraggiamento costruttivo,
● opportunità di esecuzioni pubbliche,
● reale senso di soddisfazione.
 
Ecco perchè anche quest'anno l'Accademia Musicale di Roma Capitale sarà uno dei centri di esame autorizzati per la sessione estiva (date di esame tra maggio e giugno 2017), quindi sia gli allievi già iscritti ai corsi dell'Accademia sia gli esterni, potranno candidarsi a sostenere l'esame presso la nostra sede di via degli Urali 30 a Roma Eur.
 
 
SCADENZE, COSTI e REGOLAMENTO DEGLI ESAMI 2017
SESSIONE AUTUNNALE
 
LINGUA D'ESAME
I candidati sosterranno l'esame con il Commissario ABRSM di madrelingua inglese (musicista di chiara fama) e l'Accademia metterà a loro disposizione il Maestro Traduttore e il Maestro Pianista Accompagnatore . Tutti i altri dettagli organizzativi (data e orari di esame) verranno comunicati ai candidati che si saranno prenotati.
 
SEDI DI ESAME
ESAME DI TEORIA: via degli Urali 30 a Roma
ESAME DI STRUMENTO: presso altra sede che verrà comunicata per tempo ai candidati.
 
COME PRENOTARSI ALL'ESAME PRESSO L'ACCADEMIA
  1. Scaricare la domanda di iscrizione a fondo pagina, compilarla chiaramente in stampatello in ogni sua parte.
  2. Effettuare il bonifico dell'importo "Totale da versare" corrispondente al Grado (vedi tabella) sul conto corrente n° 1000/00068554  intestato a Accademia Musicale di Roma Capitale presso BANCA PROSSIMA per le Imprese Sociali e le Comunità Filiale di Milano IBAN: IT80Q0335901600100000068554    BIC/SWIFT: BCITITMX771.
  3. Inoltrare il modulo di iscrizione e la copia della ricevuta del bonifico a segreteria.amrc@gmail.com entro e non oltre le seguenti date di scadenza:
  • per gli Esami strumento/canto entro il 15 settembre 2017
  • per gli Esami di Teoria entro il 8 settembre 2017.

RINUNCE
La rinuncia all'esame da diritto al rimborso delle quote versate solo se la rinuncia viene formalizzata all'Accademia entro il 31 agosto 2017. L'assenza all'esame non giustificata viene considerata rinuncia intervenuta oltre il termine consentito e quindi non dà diritto al rimborso delle quote di iscrizione.
 
ASSENZE
L'assenza all'esame giustificata con idoneo certificato medico o altro documento può dare diritto al recupero dell'esame in altra data solo previo autorizzazione di ABRSM. In tal caso il candidato potrà essere chiamato a sostenere l'esame in una sede diversa da quella dell'Accademia con organizzazione a carico di ABRSM e non dell'Accademia.
 
 
Per tutte le altre informazioni sull'ABRSM e sui suoi esami è possibile consultare il sito www.abrsm.org. La segreteria dell'Accademia è a disposizione presso segreteria.amrc@gmail.com.