"Concerto per Cori e Orchestra" 2/6/2013

ACCADEMIA MUSICALE DI ROMA CAPITALE

Vi invita a partecipare al

Concerto per Cori e Orchestra

Roma, 2 giugno 2013

Le formazioni musicali dell’Accademia Musicale di Roma Capitale terranno un “Concerto/Saggio di fine corso” il prossimo 2 giugno 2013 c/o l’Auditorium del Seraphicum in via del Serafico 1, Roma, nell’evento denominato Concerto per Cori e Orchestra.

Sul palco si avvicenderanno il Coro Giovanile, l’Orchestra Giovanile ed il Coro Amatoriale degli Adulti dell’Accademia. Il “Concerto/Saggio di fine corso” vedrà la collaborazione di altre importanti realtà musicali romane, dalla Soprano Claudia Castrichella al Coro di S. Giustino, dalla Corale di S. Tommaso d’Aquino all’Orchestra giovanile “Oltre le note”.

Il Concerto per Cori e Orchestra consiste in una “fusione” di questi gruppi in un unico progetto musicale che conterà sul palco circa 50 coristi e circa 35 musicisti che eseguiranno un repertorio diversificato ma comprensibilmente impegnativo nella sua preparazione.

La Direzione del Concerto è stata affidata al Direttore Musicale dell’Accademia Musicale di Roma Capitale, Maestro Carlo Stoppoloni, mentre la preparazione dei Cori è stata seguita dai Maestri Brisida Frasheri, Patrizia Ercoli, Roberto Boarini e Mauro Panzieri.

Con il Concerto per Cori e Orchestra,“Concerto/Saggio di fine corso”, si conclude il primo anno di attività dell’Accademia Musicale di Roma Capitale, che ha visto dapprima la costituzione dell’Orchestra, poi in autunno l’avvio delle attività del Coro Giovanile e dei Corsi Preaccademici, e infine, a febbraio scorso, del Coro Amatoriale degli adulti. Nella sua prima stagione l’Accademia ha tenuto 3 Concerti, 2 Saggi per i corsisti di strumento, 2 sessioni di Audizioni e numerose esibizioni in differenti contesti.

A breve partirà la campagna informativa per la prossima stagione, che ha tra i suoi obiettivi sia l’ampliamento del repertorio, con generi musicali diversi, dalla Classica al Jazz dal Gospel al Pop, sia l’incremento del numero degli aderenti alle formazioni del Coro (Giovanile e Amatoriale Adulti) e dell’Orchestra Giovanile. Il progetto culturale dell’Accademia prevederà comunque la continuazione delle collaborazioni musicali, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico giovane e meno giovane alle esibizioni concertistiche diffondendole specialmente nelle zone periferiche della Capitale.

I giovani coristi ed i giovani musicisti dell’Accademia, Vi aspettano perciò per sostenerli e dare così forza al loro progetto culturale.

L’ingresso al Concerto per Cori e Orchestra prevede un’offerta libera con un minimo di 5 € a partecipante

Info su www.accademiamusicalediromacapitale.org  

email: segreteria.amrc@gmail.com

poster concerti: