Triskell

In occasione della festa di San Patrizio Patrono d'Irlanda, l'Accademia Musicale di Roma Capitale propone un concerto di musica celtica con la partecipazione del gruppo musicale TRISKELL, composto da:
Patrizia Pangrazi (violino),
Francesca Scaglione (voce) e Adalgisa Turrisi (arpa).
 
Tre donne, amiche e musiciste, con una grande passione per un particolare repertorio musicale: la musica celtica.

Musica celtica è una definizione solitamente riferita sia alla musica oralmente trasmessa che alla musica popolare di tutte quelle culture di ascendenza celtica presenti in Europa.
 
Un tempo lontano i Celti avevano sicuramente i loro stili musicali, oggi i popoli da essi originati si sono evoluti a tal punto che risulta complicato e fuorviante cercare temi comuni tra la musica della Scozia o dell’Irlanda o delle Asturie o della Galizia.

Le Triskell proporranno le antiche Airs, melodie lente e malinconiche, le Gighe, veloci danze che mettono allegria, le Slip jig, generalmente ballate solo da ragazze, le Hornpipe, danze derivate da antiche arie marinare, etc…con un unico obiettivo: far musica bene, per stare bene e far star bene chi avrà la bontà di ascoltarle!!

La location è la Sala Concerti da camera dell'Accademia in via degli Urali 30 all'EUR (tra il Laghetto e il Palalottomatica).

L'ingresso, fino a esaurimento dei 100 posti, prevede un biglietto di € 10 intero, € 8 ridotto (fino a 10 anni) e Gratis per gli allievi dell'Accademia.
 
Locandina a fondo pagina