Slider

MUSICA DA FILM  PER VIDEOGIOCHI E SOUNDESIGNING

CORSO DI COMPOSIZIONE DI MUSICA DA FILM, VIDEOGIOCHI E SOUNDESIGNERS

Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze tecniche per l’applicazione della musica alle immagini e lavorare nell’ambito del Music-Scoring come Sound Designer. La partecipazione al corso è rivolta ad allievi con un’alta preparazione musicale ed è la naturale prosecuzione del corso “Composizione moderna e produzione musicale” dell’Accademia.

 

 

LIVELLI DI INGRESSO  

In base alle competenze valutate all’inizio del corso, l’allievo verrà inserito in uno dei tre livelli Beginner, Intermediate o Advanced. Per ciascun livello di ingresso sono previste lezioni individuali e di gruppo, con una didattica in presenza e “a distanza”, che prevede 120 ore annuali di corso più eventuali ore destinate al recupero di “debiti formativi” (*)

PIANO DI STUDIO

1) Armonia funzionale e composizione 60 ore annuali di lezione – Il programma si svolge in 60 ore di lezione per ciascuno dei tre gradi di perfezionamento (Beginner, Intermediate e Advanced) e prevede lo studio di armonia funzionale, composizione e forme compositive, pianoforte complementare ed organologia.

2) Produzione musicale e scoring50 ore annuali di lezione – Attraverso questo modulo di 50 ore per ciascuno dei tre gradi di perfezionamento (Beginner, Intermediate e Advanced) gli allievi sviluppano la conoscenza dei sistemi informatici, del midi e del controller midi, delle tecniche di sintesi sonora (granulare, sottrattiva, additiva, incrociata ecc.), delle tecniche di presa audio e delle caratteristiche fisiche acustiche dei microfoni e dei diffusori, della composizione tramite tecniche di sound-designer applicando le stesse nelle proprie composizioni.

3) Videoscrittura musicale 10 ore annuali di lezione – Il modulo prevede lo studio e l’utilizzo dei maggiori software di videoscrittura musicale L’allievo viene quindi preparato a comporre su sceneggiatura, comporre in diretta o preparare una regia musicale per la clip che deve musicare. Al termine del percorso didattico l’allievo sarà in grado di creare una colonna sonora per un lungometraggio ovvero un videogioco.

 

(*) La necessità di integrare le 120 ore annuali con ulteriori ore destinate al recupero di “debiti formativi” verrà concordato una volta effettuata la valutazione delle competenze dell’allievo o durante il corso.

COSTI

L’iscrizione ai corsi è preceduta da un incontro gratuito conoscitivo, nel quale valutato il livello di competenza dell’allievo e si fissano gli obiettivi didattici ed i costi del corso. Pertanto gli interessati possono compilare e inoltrare il seguente Modulo di Contatto e saranno contattati per fissare un appuntamento.

Per altre informazioni la Segreteria risponde al 380.644.0165 dalle 16:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Autorizzo ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679.

    Leggi la nostra Privacy Policy