Slider

CORSO ANNUALE DI MUSICAL PERFORMER

Il progetto prende le mosse dalla consapevolezza che la musica e il teatro siano da sempre fonte di gioia e di serena aggregazione, ma anche di allegria e carica positiva. Tutte queste sensazioni sono mancate nei momenti più duri dell’emergenza sanitaria e tuttora stentano a riaffermarsi. L’idea è quindi quella di promuovere la nascita di un Laboratorio di Musical finalizzato alla messa in scena di un’opera, veicolando un messaggio di rinascita della vita e della convivialità a margine del terribile periodo pandemico che stiamo vivendo, cercando di coadiuvare il tutto attraverso un approccio giovanile alle arti che possa coinvolgere il più ampio numero possibile di studenti.

Il corso si soffermerà sulle competenze artistiche indispensabili per un Musical Performer, ovvero:

  • Canto
  • Dizione
  • Recitazione
  • Improvvisazione teatrale
  • Movimento coreografico

La regia è stata affidata a Tiziana De Matteo, che curerà l’aspetto didattico del Musical con il supporto di Ludovica Fiorenza e di Riccardo Insinga che nei laboratori settimanali formeranno i giovani talenti e prepareranno lo spettacolo che sarà portato in scena a maggio/giugno 2023.

Le ammissioni al corso avverranno previo incontro conoscitivo dei candidati e valutazione delle loro competenze di base. Il corso prevede la presenza minima di almeno 10 iscritti per ciascun corso annuale.

Inizio del corso sabato 1°ottobre 2022

La Regista Tiziana De Matteo

Tiziana è insegnante di Canto Moderno, Teatro, Opera Musical, e Dizione. Regista e direttrice artistica della Compagnia Di Teatro Stabile A Regola D’arte, affiliata F.I.T.A. ( Federazione Italiana Teatro Amatori). E’ Cantante, Attrice e presentatrice per l’agenzia di spettacolo Marasco Comunicazione ed è Presidente della Sezione Provinciale Catanzaro F.I.T.A. (federazione italiana teatro amatoriale).

Regista e direttrice artistica degli spettacoli: “Pinocchio, storia di un burattino”, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “La Bella e la Bestia”, “Romeo e Giulietta”, “Otello, l’ultimo bacio”. Dal 2016 porta in scena spettacoli per le scuole pubbliche, ogni anno vengono presentati spettacoli per bambini e spettacoli per la scuola superiore ispirati alle principali opere letterarie presente nei programmi scolastici.

Nella sua esperienza di Teatro e Opera Musical vanta una collaborazione con il famoso Performer Gio’ di Tonno.

Istruzione e formazione

Tiziana ha conseguito il Diploma di Biennio di Canto Lirico Conservatorio Stanislao Giacomantonio, Cosenza e ha conseguito il Master in Pedagogia Teatrale INPEF, Roma. Numerosi gli stage di perfezionamento, dal quello sul canto applicato al musical a quello sulle tecniche di interpretazione con il Maestro Vittorio Matteucci del Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, a quello di Foniatria e training vocale con il Dr Massimo Borghese, Foniatra e Otorinolaringoiatra, Napoli. Ha frequentato numerosi corsi dal canto Jazz alla tecnica e improvvisazione Jazzistica e per le arti sceniche ha studiato Dizione e impostazione vocale presso la Scuola di Teatro Edizione Straordinaria S. Corea, Catanzaro.

Ha studiato Canto Leggero nel Politecnico di Vibo Valentia con il Dr Massimo Borghese e la Vocal Trainer Noemi Marotta e si è diplomata al Triennio in Scienza e Tecnologia del suono, indirizzo Canto Leggero Politecnico Internazionale Scentia et Ars, Vibo Valentia.

COME PARTECIPARE AL CORSO 

E’ sufficiente inoltrare un’email a segreteria.amrc@gmail.com comunicando l’intenzione di partecipare e fornendo:

  • Nome e Cognome
  • Luogo e data di nascita
  • recapiti telefonici

A partire da settembre la Segreteria convocherà tutti i candidati ad un incontro GRATUITO conoscitivo per valutare il possesso delle competenze minime per partecipare. In quella sede si fisserà anche la data di inizio del corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI MUSICAL PERFORMER 

Corso annuale: 96 ore (3 ore per 32 sessioni) = € 7 ogni ora, il cui totale è rateizzabile

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Dalle ore 15:30 alle ore 18:30 di ciascun sabato per n° 32 settimane

SEDE DEL CORSO E TRASPORTI

La sede dei corsi è a Roma, in via degli Urali 30.

METRO: Linea B – Eur Fermi
BUS: 070, 071, 072, 077, 671, 700, 705, 706, 709, 714, 771, 780, 791

La struttura sorge a due passi dal laghetto dell’Eur ed è immersa in un bellissimo parco, impreziosito da piante ad alto fusto che la rendono un’oasi di tranquillità. I corsi si tengono in aule molto ampie e confortevoli e dispone di 2 sale concerto: la Sala Liberty (da 90 posti) e la Sala Piccolo Teatro (50 posti) dove si svolgono anche attività concertistiche. La sede dispone anche di camere con bagno per l’alloggio in formula “Campus”. Di seguito alcune immagini.

Il Corso di Musical Performer ti porta in scena!

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Autorizzo ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679.

    Leggi la nostra Privacy Policy