Riccardo Insinga

Riccardo ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni presso la Schola Cantorum Mater Dei di Troina (En), ha proseguito poi i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Stato Vincenzo Bellini di Catania dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M °Daniele Petralia nel 2017.

Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, vincendo il 1° premio al concorso Internazionale Diapason, al Concorso Internazionale musicale Giuseppe Ierna, al concorso musicale nazionale Tutt’arte di Catania, il 2° premio al Concorso Pianistico Internazionale Airola (Benevento).

Si è esibito in numerosi festival e masterclass internazionali in diversi paesi del mondo tra i quali: Spagna, Svizzera, Polonia, Italia, Serbia, Ungheria, Grecia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Olanda ecc.. Ha frequentato inoltre prestigiose accademie di perfezionamento pianistico come: L’Accademia internazionale di Altea (Spagna), l’Accademia musicale estiva Internazionale di Poros (Grecia), la Franz Liszt Academy di Wroclaw(Polonia) e il Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano).

Nel 2016 ha eseguito in prima assoluta con l’orchestra Filarmonica OSN, il concerto Escena de las Mujeres del compositore spagnolo Fernando Làzaro. Ha preso parte a diversi corsi in tutta europa tenuti da docenti di spicco e nota fama internazionale, tra i quali: Daniele Petralia, Andrei Gavrilov, Igor Petrin, Yuri Bogdanov, Agathe Leimonì, Leonid Margarius, Boris Petrushansky, Violetta Egorova, Filippo Balducci, Igor Longato, Alexey Orlovietsky, Jiliusz Adamovski, Borislava Taneva.

Si è esibito come solista per conto di importanti associazioni fra le quali: Ekta International Organization, Ibla Classica International, Associazione Orchestra Filarmonica S.Niccolò Mascalucia, Association Piano Magic di Atene, Accademia musicale F.Chopin in Svizzera, Associazione Aurofonie Lugano, F.Liszt Society in Polonia, Electe International Organization in Serbia, ecc… è stato insignito di un riconoscimento per la benemerenza artistica da parte dell’associazione benefica Ekte.

È stato membro di giuria in importanti concorsi musicali internazionali come il “Cappellani Dr Santi” di Acireale (Ct). Insinga ha inoltre conseguito una laurea triennale in mediazione linguistica e culturale e una laurea magistrale in relazioni internazionali presso l’Università LUMSA di Roma, perfezionandosi in lingua e cultura russa presso la LETI University di San Pietroburgo (Russia).

E’ attualmente docente di pianoforte e teoria musicale presso L’Accademia Musicale di Roma Capitale.

Per saperne di più visita il profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/riccardo-insinga-b129971b3

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Autorizzo ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679.

    Leggi la nostra Privacy Policy