Endrit Haxhiaj

Laureato nel 2004 presso l’Accademia delle Arti di Tirana ha partecipato a varie masterclasses con diversi Maestri di fama internazionale quali Massimo Quarta, Mirijam Contzen, Pavel Vernikov, Malcolm Layfield, Boris Belkin, Vesselin Paraschkevov, Marco Fiorentini ed altri. Nel 2004 segue i corsi di Alto Perfezionamento con il Maestro Marco Fiorentini presso Arts Academy of Rome.

Fin dall’adolescenza. sempre attivo come solista e in varie formazioni cameristiche. All’attività concertistica ha affiancato l’attivita dell’Insegnamento basandosi sul metodo della grande scuola violinistica russa e sul metodo Suzuki come filosofia educativa per l’apprendimento musicale, facendo emergere il naturale talento in ciascun allievo. Ad oggi alcuni allievi sono vincitori di importanti concorsì a livello europeo.

Per quanto riguarda l’attività concertistica invece, si è esibito in numerosi concerti in Albania, Macedonia, Kosovo, Belgio, Cina. Azerbaijan. Georgia.Arabia Saudita, Hong Kong, Macao, Montecarlo, Norvegia, Francia e in Italia presso il Teatro dell’Opera di Roma, l’Arena di Verona, il Teatro di Siracusa ed altri.

E’ stato primo violino dell’orchestra dell’Accademica di Tirana e ha collaborato con diverse orchestre in Italia tra cui orchestra di Roma Sinfonietta, Accademia Teatro della Scala, Interazionale-Campus delle Arti di San Gemini, Orchestra Nuovaklassica, Orchestra Internazionale, Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, Orchestra da camera Roma Ensemble, Imago sonora Ensemble, Orchestra FIiarmonica Romana, Orchestra Germanica dirette da importanti maestri di fama internazionale.

Ha collaborato per anni con il M. Ennio Morricone per la registrazione di tutte le sue colonne sonore e con ìmportanti figure del panorama musicale italiano: Pino Daniel, Renato Zero, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Fiorella Mannoia, il volo. ect. Collabora con diverse trasmissioni televisive della Rai.
Oltre alle sue competenze artistiche è anche esperto di psicologia dell’apprendimento, teoria e metodi di progettazione e valutazione didattica.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Autorizzo ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679.

    Leggi la nostra Privacy Policy